Ne abbiamo già parlato, la cottura ad induzione assorbe molta corrente. Dovete quindi fare due calcoli quando li utilizzate nel vostro camper oppure in casa al campeggio. La prima cosa da fare è sincerarsi se avete a disposizione almeno 1 Kw di energia elettrica, ovvero il vostro impianto, o quello a cui vi collegate, supporta un carico del genere. Questo è considerato il minimo indispensabile per far lavorare un fornello ad induzione. Se poi aumentate, la potenza, il calore, o utilizzate una doppia piastra potreste aver bisogno anche di due kilowatt. Avete ovviamente bisogno di corrente 220 watt.
Ricordate che per utilizzare i fornelli ad induzione non potete utilizzare le vostre normali padelle e nemmeno la moka per fare il caffè va bene, ci vogliono quelle adatte, con fondo in ferro. Quelle vendute compatibili hanno il simboletto con la spirale, per le vecchie che avete in casa fate una prova: prendete una calamita e guardate se si attacca al fondo. In caso affermativo può essere utilizzata su un fornello ad induzione.
Detto ciò potete orientarvi nell' acquisto di vari modelli portatili.
Su amazon abbiamo trovato:
CASIO SLINE 2100: ottimo fornello ad induzione singolo, già con 0,8 kw di potenza riuscite a far bollire l'acqua della basta, ci vogliono 5 minuti per 3 litri di acqua. Compatibile con pentole fino a 24 cm.
AMZ CHEFS Portatile
KLARSTEIN Doppia induzione: due piastre per cottura con diversi livelli di temperatura, da 60° a 240°C. Consuma in massima potenza 3,4 kw.
0 commenti:
Posta un commento