Video Dimostrativi delle Cucine ad Induzione

Oggi vogliamo commentare una serie di video scovati su Youtube sulle piastre ad induzione. Come sempre un'immagine, anzi un filmato, è meglio di cento parole. Le clip migliori realizzate sulle cucine ad induzione sono come sempre inglesi. Se avete dimestichezza con questa lingua non avrete problemi, ad ogni modo li commenteremo anche noi. Andiamo con il primo video.




Qui il simpatico commentatore inglese mette a confronto i fornelli a gas con quelli ad Induzione. Come potete capire dalla slide la precisione delle piastre ad induzione è incredibile, si possono scegliere con il modello recensito fino a 18 livelli di calore attraverso la barretta touch posta in basso al fornello (modello Siemens), quella con il led rossi.Avete visto quanto ci ha messo l'acqua a bollire? Due minuti e 30 secondi. Si poteva far di meglio, anche 1 minuto se riduce la quantità di acqua e se avesse utilizzato il coperchio.

Il conduttore mette anche le mani sulla piastra facendo notare come non ci si possa scottare. Il processo di induzione e quindi di sviluppo del calore avviene solo se la piastra incontra un materiale ferromagnetico, il fondo della pentola, e non le mani. Ecco perchè successivamente provando a mettere un panno di carta lo stesso non si brucio e continua la bollitura dell' acqua.

Notate successivamente come sia facile la pulizia delle piastre che, lo ricordiamo, non scotteranno. Al minuto 4.30 il conduttore ci ricorda come le piastre ad induzione riescano a cuocere in maniera uniforme e costante su tutta la superficie della padella, mentre con i fornelli a gas abbiamo una potenza maggiore al centro, dove c'è il fuoco.
Prova finale di bollitura dell' acqua con il gas, ci vogliono 9 minuti per vedere le prime bolle.



Molto carino il secondo video con una padella spaccata a metà. Qui riusciamo veramente a capire come avviene il processo di induzione. L'uovo si cuoce solamente sulla parte della padella, quello che finisce direttamente sulla piastra rimane intatto, proprio per causa del processo induttivo che si attiva solo quando incontra un materiale ferromagnetico.

0 commenti:

Posta un commento