Piani cottura alogeni

I piani di cottura alogeni funzionano con lampade a filamento di tungsteno che si trovano all' interno di una placca coperta (vedi seconda foto), un po' come avviene in una normale lampada. Questa placca in vetroceramica posta sotto il piano cottura invia la luce ad infrarossi che scalda il fondo della pentola o padella.

Le luci alogene si spengono quando si ottiene il massimo calore desiderato e si riaccendono quando la temperatura scende sotto certi livelli. I piani di cottura alogeni riscaldano molto rapidamente e offrono una maggiore efficienza rispetto alle piastre elettriche o ai piani cottura radianti.

Siamo lontani dalle efficienze dei fornelli ad induzione, dove la resa termica si pone al 90%, ma possiamo ottenere dei rendimenti del 60% circa. E 'ideale per una cottura ad alte temperature, una pentola di acqua in questo caso bolle in 6-7 minuti contro i 2-3 necessari nelle piastre ad induzione, vedi il relativo video .



Le piastre alogene sono ideali per la carne, il pesce o per far bollire cose liquide in maniera rapida. Possiamo notare la potenza termica delle lampade grazie all' intensità della luce che ad alte temperature cresce in maniera notevole scaldando la piastra .

Svantaggi: 
  • oltre all'elevato assorbimento di energia elettrica, attenzione quindi al contatore, le lampade alogene hanno durata limitata ed il loro costo per sostituirle è abbastanza elevato.
  • Il materiale del fondo di una pentola o padella deve essere opaco e non riflettente. 
  • Bisogna fare attenzione alle mani se le poniamo sopra le piastre. In questo caso, a differenza di quello che accade con le cucine ad induzione, le piastre rimangono calde anche per diversi minuti dopo lo spegnimento.
  • Dato che le piastre rimangono calde, la pulizia delle stesse potrebbe essere difficoltosa perchè dei residui di cibo caduti potrebbero attaccarsi e successivamente rimossi con difficoltà
Vantaggi:
  • non c'è la fiamma, quindi non c'è gas e nessun pericolo di esplosioni o asfissia;
  • cotture molto più veloci rispetto al gas;
  • non abbiamo bisogno dell' allaccio del gas, quindi possiamo utilizzarle anche per seconde case, camper ecc;
  • veloci da montare

0 commenti:

Posta un commento