Quando Utilizzare le Cucine ad Induzione

Abbiamo già parlato dei vantaggi e svantaggi delle piastre ad induzione. Riferendoci alla prima opzione questi piani cottura sono ottimi per coloro che vogliono cucinare risparmiando tempo, di contro, come abbiamo visto, c'è da registrare un gran assorbimento elettrico

Oggi vogliamo rispondere a delle semplici domande.

Quando è preferibile utilizzare le cucine ad induzione? Dove possono essere installate? Perchè sceglierle rispetto ad una classica cucina a gas?
Andiamo per ordine.



Dove possiamo installare le piastre ad induzione


Possono essere montate su qualsiasi pianale di cucina. Le misure sono standard: 60-70-80-90 cm. Quasi tutte le marche hanno in catalogo modelli di diverse dimensioni. Lo spessore è minimo, si integrano bene, hanno un design moderno e sono belle da vedere. Il vetro in vetroresina nero da un tocco di design alla vostra cucina.
E' necessaria soltanto la presa elettrica, con un attacco di tipo Siemens.

In commercio esistono anche delle piastre portatili, da utilizzare in qualsiasi contesto.



Quando utilizzare una cucina ad induzione


  • Quando vogliamo una cottura rapida. Avete visto questo video. L'acqua è ha iniziato a bollire dopo 2 minuti e 30 secondi dall' accensione della piastra. Capite bene quanto può essere veloce cucinare.
  • Energeticamente parlando, sul risparmio dei consumi rispetto ad una cucina a gas i pareri sono contrastanti. E' vero che le piastre ad induzione consumano tantissimo, anche 2-3 Kwh, ma restano accese per meno tempo rispetto ad un pianale a gas. Di certo se abbiamo pannelli fotovoltaici che di giorno producono elettricità che non stiamo consumando, le piastre ad induzione sono la soluzione giusta.
  • Se non abbiamo la possibilità di far arrivare il gas nella nostra cucina, o nella zona dove intendiamo cucinare, la piastra ad induzione è una scelta obbligata dato che utilizziamo esclusivamente energia elettrica.

Perchè sceglierle


perchè sono belle, perchè possiamo regolare la "potenza" di cottura in maniera perfetta e per replicare perfettamente i piatti.
I prezzi sono più alti rispetto ad un piano cottura a gas, questo sì. Minimo dobbiamo mettere in conto di spendere 500 euro.

0 commenti:

Posta un commento